Earth 2 e il fallimento di Dubai

0
192

Come anticipato da questo nostro articolo e da molti utenti nelle varie piattaforme social, il lancio di Dubai da parte di Earth 2 è stato un enorme fallimento. I server non erano pronti e sono collassati 30 secondi dopo l’apertura.

Tutto ciò che poteva andare storto è successo, e ha lasciato il 90% degli utenti con un enorme senso di delusione.

Tre minuti prima della fine del countdown un Shane pieno di sè pubblica questo tweet.

Shane Isaac earth 2 server twitter - earth2italia.net

Traduzione: I server sono al massimo e continuano a resistere! # earth2 Questa è follia!

4 minuti dopo, la chat ufficiale di Discord si riempie di insulti.

Tutti pronti per Dubai

Tutto pronto, crediti comprati in anticipo, diverse proprietà pre selezionate su più dispositivi, tasto ”Buy Now” cliccato. Si aspetta solo di cliccare sul “Yes” di conferma per procedere al pagamento di 750 tiles a $75.

Il conto alla rovescia raggiunge lo zero ed appare una schermata che conferma l’apertura degli EAU.

Lo stress e l’ansia raggiungono l’apice massimo, clicchiamo il più velocemente possibile sul tasto “Yes” con la certezza che nulla possa andare storto.

“Processing, Please wait..” – È fatta!

30 secondi dopo, boom, i server collassano e la fatidica schermata tanto temuta appare sullo schermo di tutti gli utenti, trasformando lo stress e l’ansia in rabbia delusione.

Earth2 maintenance - earth2italia.net

Dopo due refresh appare questo messaggio:

“Scusa. Il conto alla rovescia ricomincerà in un momento.”

Nessuna fortuna da parte nostra.

La furia degli utenti ed il fallimento di Dubai

Nel frattempo gli utenti nella chat ufficiale di Earth 2 Discord cominciano a infuriarsi pretendendo la cancellazione di tutte le tile acquistate e l’annullamento dell’evento con la riprogrammazione nel momento in cui i server siano stati in grado di supportare un tale volume.

“Avevate un solo lavoro da fare!” molti scrivono. E ancora “Questa è una presa per il c**o!”

Centinaia di messaggi al secondo, centinaia di insulti da utenti arrabbiati ma soprattutto delusi che hanno aspettato l’apertura di Dubai con tanta eccitazione.

C’è chi riceve la mail che conferma l’acquisto della proprietà e chi no.

Shane fa finalmente la sua comparsa con la speranza di calmare gli animi.

Gentili utenti di Earth 2. I server erano stabili, poi 30 secondi prima dalla fine del conto alla rovescia, il traffico è quadruplicato.

Dateci un momento: abbiamo tagliato intenzionalmente il servizio circa 2-3 minuti dopo la fine del conto alla rovescia e ci stiamo preparando per un secondo countdown che ci consentirà di tornare live nella prossima ora

Seguito da un altro annuncio ufficiale un ora dopo:

Gentili utenti di Earth2. 555.000 tiles sono state vendute in circa 30s-1m prima che i server si bloccassero.

Ci scusiamo con le persone che si sono perse in quei pochi momenti ma con questo tipo di richieste non potevamo garantire a tutti la possibilità di acquistare le proprietà che desideravano.

Dopo tutto questo ci mostra quanto Earth 2 sia popolare, e andrà a rafforzarsi sempre di più.

Ci rendiamo conto che molte persone stanno ancora aspettando di acquistare terreni e non vogliamo farvi aspettare oltre.

I prezzi sono ancora ragionevoli e non possiamo reimpostarli a $0.10 perché sarebbe ingiusto per gli utenti che hanno già acquistato prima che i server si bloccassero.

Una volta che i server si sono bloccati, abbiamo tolto l’accesso a tutti gli utenti.

Avevamo detto che questa era la situazione del “chi prima arriva meglio alloggia”. Presto faremo un altro conto alla rovescia per un altro paese e nel corso della prossima settimana lanceremo l’Essenza e l’EPL, quindi ci saranno altre opportunità all’orizzonte.

Siamo spiacenti ma non possiamo garantire che tutti ce la faranno, 555.000 tiles sono state legittimamente acquistate prima che i server iniziassero a bloccarsi.

Nell’ ultima ora è stato riavviato un nuovo conto alla rovescia: abbiamo aggiunto altri 30 minuti per dare alle persone tutto il tempo necessario per controllare la mappa e i luoghi disponibili. 23:00 UTC https://earth2.io

Ci scusiamo ancora una volta, stiamo facendo del nostro meglio – il nostro team non ha dormito per più di 24 ore.”

Il secondo tentativo

Riusciamo finalmente a collegarci alla piattaforma, questa volta ce la faremo, il prezzo per tile a Dubai è salito a $0.90, tutte le classi 1 sono state prese, ma non ci interessa.

Stessa procedura della prima volta. Selezioniamo nuovamente le stesse terre. Siamo collegati con due MacBook e due iPad.

Fine del conto alla rovescia. Si clicca il più velocemente possibile su “Buy Now”.

“Processing. Please wait…”

Non arriva nessuna mail di conferma. Qualcuno ci ha battuti sul tempo anche questa volta.

Discord s’infiamma nuovamente, oltre 6000 utenti infuriati lanciano insulti contro gli sviluppatori e danno la colpa ai Bot per non essere stati in grado di acquistare.

Un altra volta gli utenti si lamentano che la piattaforma gli ha prelevato i soldi, ma le terre non gli sono state assegnate.

Shane interviene con un altro annuncio.

Sono le 24.23.

“Gentili utenti di Earth 2. Avvieremo un’indagine completa su ciò che è accaduto oggi e lo riferiremo alla comunità nei prossimi giorni.

1 – Se ci sono stati bot che hanno acquistato terreni, quei terreni verranno rimossi e rimessi in vendita. (Se NON sei un bot e hai acquistato un terreno, fatti riconoscere da noi e dalla comunità). Questo vuol dire che SE questo è il caso le terre saranno rimesse in vendita (se hai usato un bot, comincia a preoccuparti).

2 – Indagheremo esattamente su cosa è andato storto.

3 – Rilanceremo Dubai e un altro paese con nuove regole, non sono ancora sicuro di quali saranno. Cercheremo anche di rilasciare un altro paese ancora da decidere.

Per la prossima volta cercheremo di tracciare gli account degli utenti che oggi non sono riusciti ad acquistare (questo NON si applicherà ai nuovi account registrati da questo momento in poi). Definirò una regola e forse un prezzo fisso che ricompenserà coloro che tengono duro.

4 – Abbiamo lavorato a qualcosa in background, ancora da annunciare, che premierà quegli utenti che ci hanno supportato e detengono E$ e proprietà sulla piattaforma – non lo avremmo annunciato prima di qualche settimana, ma sento che è importante menzionarlo ora.

Capisco che le persone siano deluse, non sarebbe mai stato possibile accontentare tutti, tuttavia, so che tutta la mia squadra si sforza di essere persone corrette. Se sarà possibile migliorare qualcosa lo faremo. Per favore, non prendertela con i membri del mio team, sentiti libero di indirizzare qualsiasi frustrazione direttamente a me.

Torno al lavoro per cercare di capire cosa è andato storto e, si spera, tornerò con una soluzione – se alcuni conti non tornano scoprirò il perché.

Mi dispiace per coloro che hanno perso questa occasione e hanno la sensazione di avere sprecato il proprio tempo, ci saranno molte altre occasioni su Earth 2 – eravamo davvero convinti di poter rilasciare gli Emirati Arabi Uniti in questo modo, ma ovviamente possiamo fare di meglio.

Le mie sincere scuse.

Shane”

Dubai è finalmente live

Earth2 e il fallimento di dubai - earth2italia.net

Un ora e mezza dopo, sono le 1.48. Shane, finalmente, rilascia un nuovo annuncio sempre su Discord:

“Gentili utenti di Earth 2. Abbiamo convocato una riunione di emergenza con alcuni membri del team di Earth 2 per rivedere il lancio e abbiamo dato uno sguardo preliminare agli acquisti.

Sembra che la maggior parte degli acquisti siano in effetti legittimi (se troveremo qualche acquisto effettuato da bot verranno annullati).

Per riassumere, ci rendiamo conto che avere avuto un lungo conto alla rovescia per il rilascio di un paese, senza determinate regole in atto, non ha funzionato bene, c’erano semplicemente troppi utenti in tutto il mondo in attesa di acquistare nello stesso secondo, il che ha fatto andare in crash i nostri sistemi.

Rifare un altro conto alla rovescia non funzionerebbe e vogliamo evitare questa situazione.

Il team ha appena preso la decisione di riaprire gli Emirati Arabi Uniti tra circa 15 minuti – nessun conto alla rovescia – andrà semplicemente live.

Si spera che questo manterrà i server online più a lungo. Abbiamo venduto più di 1,66M di tiles in 2 minuti, nei 2 brevi periodi nei quali eravamo live, questo è un volume enorme da supportare per la maggior parte dei sistemi.

Annunceremo un altro conto alla rovescia per altri paesi chiave nelle prossime due settimane, questa volta ci sarà un prezzo fisso per 24 ore e alcune regole aggiuntive per evitare gli stessi risultati che abbiamo avuto oggi – e stiamo prendendo in considerazione alcuni vantaggi per gli account ESISTENTI che non hanno avuto la possibilità di acquistare oggi.

Ci sono anche grandi cose in arrivo con l’Essence e l’EPL, l’inizio della Fase 2 e la caccia alle uova di Pasqua che inizierà in grande stile.”

15 minuti dopo gli EAU tornano live ma Dubai ha già raggiunto i $5.50.

In questo momento, ore 19.56 del giorno dopo, Dubai ha già raggiunto i $9.72.

Conclusione

Molte cose andate storte potevano essere facilmente previste dagli sviluppatori. Erano settimane che su Facebook e sul canale Discord gli utenti chiedevano un prezzo fisso per 24h e un massimo di una proprietà acquistabile ad utente per l’apertura degli Emirati Arabi Uniti.

Speriamo che Shane ed il suo team abbiano imparato qualcosa da questa orrenda e tanto attesa apertura e che la prossima volta tutti gli utenti riescano ad essere accontentati. Noi, abbiamo acquistato Dubai dal marketplace!

Articolo precedenteCome mettere in vendita una proprietà su Earth 2 Marketplace
Articolo successivoIl futuro della mappa di Earth 2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui